Pubblicato il 6 ottobre 2015 da asipp
Lo yoga è un aiuto sorprendente per la madre durante la gravidanza e nel periodo che segue il parto. E’ una scienza millenaria che ci consente di rilassare la tensione fisica, a livello dei muscoli e delle articolazioni, di liberare le emozioni, di fare pace con il nostro corpo con i suoi limiti e inibizioni.
Per espirare non dobbiamo fare altro che rilassarci, se sappiamo rilassarci possiamo affrontare le nostre incertezze e ritrovare in noi una forza e una sensibilità che in questo mondo stiamo un po’ perdendo.
Un’efficace traduzione di Yoga è: “ essere uno con” ma questo “essere uno” non è possibile se non sentiamo, riconosciamo, accettiamo il nostro corpo coscientemente e consapevolmente, per ritrovare un nuovo equilibrio dentro e fuori di noi.
La gravidanza e il parto sono qualcosa di naturale, di innato ma siamo l’unica specie animale che ha difficoltà ad applicare il nostro potenziale naturale, lo yoga ci aiuta a ritrovare la strada verso la madre terra e verso quelle energie e potenzialità che nella donna sono state spesso negate o represse.
In primo luogo dobbiamo scegliere di dare importanza alla gravidanza, tempo per la relazione della donna con se stessa e con il bambino. Ritrovare il tempo, (tempo e importanza sono connessi: ciò cui diamo tempo è ciò che riteniamo importante) di fare Yoga tutti i giorni, anche per pochi minuti, con esercizi semplici che aiutano a sciogliere le tensioni muscolari, con respirazioni che rilassano e che portano la mente e la coscienza all’interno del corpo, risvegliando la consapevolezza del bambino che cresce, rendendo più profondo il legame che lo unisce alla propria mamma. La gravidanza può diventare un periodo di armonia, sensibilità e gioia, quando impariamo a orientare l’attenzione all’interno, godendo delle illimitate risorse di energia che abbiamo a disposizione quando diamo spazio a respiro e rilassamento.
Un’occasione unica per scoprire che abbiamo potere di influire positivamente sul nostro corpo, sulla nostra mente e sulla nostra vita.
Maurizio Betti (Insegnante di Yoga in gravidanza).